Scheda Corso: Due Diligence - Controlli Finanziari e Non Finanziari - Il Whistleblowing

Obiettivo del Corso

Secondo la definizione della norma UNI ISO 37001 (cfr. p.to 3.30 della norma - A.10.1 della Guida sull’utilizzo) la Due Diligence è un processo volto ad approfondire la natura ed estensione dei rischi di corruzione, in rapporto  a categorie di transazioni, progetti, attività, soci in affari e membri del personale dell’organizzazione per le quali la valutazione del rischio di corruzione condotta, abbia rilevato un livello di rischio superiore al basso.  

Il corso,  ponendo  l’attenzione sulle norme volontarie ( ISO 37001) e decreti legislativi ( D.lgs 231) che in questi anni hanno concentrato il focus su tali tematiche di fondamentale importanza, approfondisce analiticamente, anche attraverso relative applicazioni pratiche, le modalità di attuazione delle attività operative : Due diligence, Controlli Finanziari e Non Finanziari con  specifico riferimento anche alla segnalazione dei sospetti, c.d. “whistleblowing ed al sistema di tutele accordate al“segnalatore”.

Destinatari

Il Corso si rivolge a Diplomati e/o Laureati che intendano professionalizzarsi in tale ambito ; Datori di lavoro, Dirigenti, Amministratori di società, Responsabili Sistemi di gestione, Risk Manager e  Professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali Avvocati, Dottori commercialisti, Sindaci,  Revisori legali dei conti , Giuristi d’impresa, Consulenti e Auditor di sistemi di gestione che vogliano aggiornare le loro conoscenze e competenze.

 

Programma del Corso

La normativa di riferimento;

Cosa intendiamo con Due diligence;

I Controlli finanziari;

I Controlli non finanziari;

Cosa è il Whistleblowing;

Le Tutele del Whistleblower;

Test finale.

 

Tempo Totale: 8 h


Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides, Test;

Off Line: Materiale PDF.


Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Alessandro Caruso

Tutor di Processo: Federica Battipaglia

 

Requisiti Formazione pregressa

Si consiglia la lettura dello standard  ISO 37001:2016 e del D.Lgs 231/01 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il loro contenuto. 

Gli utenti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

 

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).


Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa.

 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive.  La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso con superamento dell’ esame finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di frequenza e profitto Corso Due Diligence – Controlli Finanziari e Non Finanziari – Il Whistleblowing .

Last modified: Wednesday, 19 May 2021, 6:59 PM