Scheda Corso: Comprensione ed Interpretazione D.lgs 231/2001 s.m.i

Obiettivo del Corso

Il Corso ha ad oggetto una panoramica approfondita dei contenuti fondamentali del  D.lgs 231/01 s.m.i  recante “la Responsabilità delle Persone giuridiche e degli Enti privi di Personalità giuridica per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base e gli strumenti necessari alla comprensione ed interpretazione della Legislazione vigente, e sviluppare le competenze necessarie per intraprendere e condurre il processo aziendale di autovalutazione dei rischi di reato, i cui esiti costituiscono il presupposto per l’implementazione o per l’integrazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOG) e per la predisposizione dei relativi protocolli e procedure.

Destinatari

Il Corso si rivolge a Diplomati e/o Laureati che intendano professionalizzarsi in tale ambito ; Datori di lavoro, Dirigenti, Amministratori di società, Responsabili Sistemi di gestione, Risk Manager, Tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP e Professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali Avvocati, Dottori commercialisti, Sindaci,  Revisori legali dei conti , Giuristi d’impresa, Consulenti e Auditor di sistemi di gestione che vogliano aggiornare le loro conoscenze e competenze; Organizzazioni pubbliche e private che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito 231/01.

Programma Completo del Corso: Comprensione ed Interpretazione D.lgs 231/01 s.m.i

Unità didattiche in ordine crono pedagogico

Parte generale

Reati contro la PA

Reati Societari

Corruzione tra Privati

Reati di Abuso di informazioni privilegiate

Reati di Salute e Sicurezza sul lavoro

Reati di Ricettazione e Riciclaggio

Delitti di Criminalità Organizzata

Delitti contro la Personalità Individuale

Dichiarazioni mendaci

Reati Ambientali

Tempo Totale: 3 h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides in PDF;

Off Line: Materiale PDF, test.

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Leonardo di Pinto

Tutor di Processo: Federica Battipaglia

Requisiti Formazione pregressa

Nessuno

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso  ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di frequenza e profitto Corso Comprensione ed Interpretazione D.lgs 231/01 

Last modified: Monday, 26 April 2021, 6:49 PM