Scheda Corso: Auditor Interno IFS – International Food Standard – Versione 7

Obiettivo del Corso

L’IFS Food è uno Standard Internazionale  riconosciuto in ambito GFSI (Global Food Safety Initiative) per Audit presso aziende che eseguono le attività di produzione, manipolazione e attività di confezionamento primario di prodotti alimentari, anche a  marchio privato di retailers o grossisti, al fine di garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei processi e prodotti.

La Nuova Versione 7 dello Standard, pubblicata a Febbraio 2020 (la cui applicazione diventerà obbligatoria dal 1°Luglio 2021 ) ha apportato molteplici novità in diversi punti importanti della norma. Il corso pertanto si propone di illustrare i nuovi requisiti introdotti dalla versione 7, fornendo le linee guida per una loro corretta applicazione, approfondendo gli aspetti tecnici principali e i nuovi requisiti introdotti dal Regolamento UE 382/2021, con l’obiettivo di  formare e qualificare risorse in grado di condurre, un efficace ed efficiente processo di Internal Audit – in accordo alla Uni En Iso 19011:2018 - finalizzato alla valutazione della conformità del Sistema di gestione ai requisiti IFS v.7 .

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati, laureati e professionisti che intendano intraprendere l’attività di Auditor interno per conto  di Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;  Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione della qualità, Consulenti HCCP e Professionisti della GDO che vogliano aggiornare le loro conoscenze e competenze; Professionisti che vogliano intraprendere la professione di consulente e progettista dei sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare; Organizzazioni pubbliche e private che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una  specifica preparazione in ambito IFS.

Programma Completo del Corso: Audit Interno IFS – International Food Standard- Versione 7

Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Uni En Iso 19011:2018

Scopo e Campo di Applicazione; Termini e definizioni; Principi dell’attività di Audit; Gestione di un programma di audit; Conduzione di un audit; Competenza e Valutazione degli auditor; Contributi pratici per la pianificazione e conduzione degli audit; Esercitazione n.1; Riesame esercitazione n.1; Esercitazione n.2; Riesame esercitazione n.2; Esercitazione n.3; Riesame esercitazione n.3; Esercitazione n.4; Riesame esercitazione n.4; Esercitazione n.5; Riesame esercitazione n.5 

Requisiti Specifici IFS Food V.7

Introduzione al Corso; Lo Standard IFS Food: la Storia, i Vantaggi e le Principali differenze tra la Versione 6.1 e 7; Il protocollo di Certificazione; La Lista dei requisiti di Food Assessment; Governance e Impegno; Il Sistema di Gestione della della Qualità e Sicurezza dei prodotti Alimentari; La Gestione Risorse; Pianificazione e Processi Operativi; Frodi alimentari; Misurazioni, Analisi e Miglioramento; Piano di Food Defense.

*Appendice: Il Regolamento UE 382/2021: I Nuovi requisiti relativi agli allergeni alimentari, alla ridistribuzione degli alimenti e alla cultura della sicurezza alimentare.

Test finale online.

Tempo Totale: 24 h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides in PDF;

Off Line: Materiale PDF, Test.

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott.ssa Fiammetta Gaviglio – Dott.ssa Cristina Bicocco

Tutor di Processo: Dott.ssa Federica Battipaglia

Requisiti Formazione pregressa

Diploma di Scuola Media Superiore.

È inoltre consigliata la lettura dello standard  IFS al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. 

Lo Standard IFS è scaricabile gratuitamente dal sito www.ifs-certification.com;

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

 Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza e Superamento Corso Auditor Interno IFS – International Food Standard – Versione 7.

Last modified: Friday, 30 April 2021, 12:13 PM