Scheda Corso: Introduzione alla FMEA

Obiettivo del Corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire una prima linea guida per poter comprendere  l’utilizzo della metodologia dei guasti e l’analisi degli effetti attraverso l’illustrazione dei principi di base che caratterizzano tale approccio. FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo,  prodotto o sistema. Tale metodologia consente pertanto di approcciare l’analisi dei rischi di un prodotto o di un processo ed individuare contromisure che riducano progressivamente l’indice globale di rischio dell’intero progetto o processo produttivo. Oggi la FMEA, per la sua dimostrata validità e applicabilità, è applicata nei più disparati settori manifatturieri, soprattutto nell’ambito della metodologia Six Sigma orientata al miglioramento della Process Capability.

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati, laureati, professionisti ed in generale a tutti coloro che intendano comprendere i principi di base della metodologia FMEA e procedere, con corsi specialistici successivi ad approfondire le proprie conoscenze, al fine di poter valutare l’applicabilità della metodologia ad un organizzazione e identificarne i potenziali benefici.

Programma  del Corso:

Analisi FMEA

Lo scopo

La storia

Definizioni e Misure

Le tipologie

APQP: Le Fasi

Il Cliente

Gestione della PFMEA

Fase 1: Pianificazione e Preparazione

Fase 2: Analisi strutturale

Fase 3: Analisi funzionale

Fase 4: Analisi dei guasti

Fase 5: Analisi dei rischi

Fase 6: Provvedimenti migliorativi

Esempio PFMEA

Durata totale: 1h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Slides ;

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Andrea Audisio 

Tutor di Processo: Federica Battipaglia

Requisiti Formazione pregressa

Nessuno

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Non previste.

Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza Corso Introduzione alla FMEA

Last modified: Tuesday, 9 February 2021, 2:28 PM