Scheda Corso: Information Security Risk Management

Obiettivo del Corso

La valutazione e la gestione dei rischi correlati alla sicurezza delle informazioni è il punto centrale dello Standard Internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 27001, che individua  i requisiti per implementare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) inclusi gli aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa. Il corso ha pertanto ad oggetto un’analisi introduttiva dei requisiti previsti dalla norma, con l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi di base di risk management in ambito information security. Alla fine del corso  il partecipante sarà in grado di condurre un  processo di analisi e valutazione dei rischi di sicurezza associati alle informazioni, e sviluppare successivamente le strategie atte a governarli.

Destinatari

Il corso si rivolge a Diplomati, Laureati , Professionisti che intendano aggiornare le loro conoscenze e competenze in ambito  di information security risk management e/o intraprendere, con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, per conto  di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di Gestione certificato e/o in corso di certificazione;  Diplomati, Laureati e Professionisti che intendano intraprendere la professione di Consulente di SGSI; Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione, Information Security Manager, Responsabili IT e  tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni che vogliano aggiornare le loro conoscenze e competenze.

Programma Completo del Corso: Information Security Risk Management : un’analisi introduttiva 

Information Security Risk Management

Tempo totale: 1h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Slides in PDF;

Off Line: Materiale PDF

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso:Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Salvatore D’Emilio

Tutor di Processo: Dott.ssa Federica Battipaglia

Requisiti Formazione pregressa

È  consigliata la  lettura dello standard  ISO 27001:2017 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. Gli utenti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Non previste.

Al termine del Corso, ad ogni Partecipante verrà  rilasciato Attestato di Frequenza Corso Information Security Risk Management : Un’Analisi Introduttiva.

Last modified: Tuesday, 9 February 2021, 3:28 PM