Scheda Dettaglio: Master Security Manager


Caratteristiche del Master

I nuovi scenari internazionali, tecnologici, economici e di mercato impongono a qualsiasi Organizzazione, Pubblica e Privata, di prevenire e contrastare rischi, minacce e vulnerabilità  a 360 gradi. Ai rischi tradizionali di sicurezza fisica e logica, si affiancano nuovi rischi di data protection, governance, e sicurezza della proprietà intellettuale.  In questa ottica la Security va intesa come la capacità di tutelare l’azienda, sia sotto il profilo del profitto, che dal punto di vista degli equilibri che ne garantiscono la sua libertà ed il suo sviluppo , tenendo conto di  quadro normativo sempre più stringente ed  in continua evoluzione, dell’esistenza di tecnologie in forte divenire, e della sempre più importante necessità di conciliare strategie e soluzioni in ambito di security aziendale con budget finanziari definiti e talvolta limitati. Il Master Security Manager, fornisce la conoscenza necessaria per poter intraprendere un percorso lavorativo altamente professionalizzante nel campo della Security Aziendale,  approfondendo una pluralità di temi strategici, organizzativi e funzionali, che spaziano  dall’analisi  degli aspetti normativi, delle politiche di Security e  di Risk e Crisis Management, alla Sicurezza delle informazioni e principi della Home-land Security.

Finalità ed obiettivi

Il Master  ha l’obiettivo di facilitare il transito dal mondo della formazione al mondo del lavoro,  formando  Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e  privata , che possano trovare immediata collocazione in Aziende, PA , Società di consulenza e Multinazionali, attraverso una formazione multidisciplinare in aree di competenza integrate, di carattere tecnico-scientifico, gestionale e manageriale.  Il Partecipante acquisirà conoscenze e competenze avanzate di Corporate Security , e  svilupperà  un approccio manageriale centrato sulla qualità, finalizzato all’ottimizzazione dei protocolli di sicurezza e al conseguente addestramento e coordinamento delle risorse umane destinate alla security aziendale. 

Destinatari

Il Master si rivolge a Diplomati,  Laureati e/o Laureandi, che intendano intraprendere una carriera lavorativa in ambito dirigenziale o consulenziale nel settore della Security Aziendale; Imprenditori ,Dirigenti, Security Manager, Information Security Manager, Responsabili IT e  tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di un Sistema di Gestione di Security, che vogliano accrescere o aggiornare le proprie conoscenze e competenze; Professionisti e Consulenti che desiderino costruire un nuovo percorso professionalizzante del proprio lavoro; Organizzazioni pubbliche e private che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una  specifica preparazione in ambito di Security Aziendale.

Sbocchi Occupazionali

Il partecipante al Master Security Manager,  sarà in grado di intraprendere l’attività di Consulente e facilitatore di implementazione di Sistemi di Gestione di Security o di Responsabile di Security Aziendale, per conto di qualsiasi Organizzazione Pubblica e Privata.

Il Programma

Il programma del Corso è suddiviso in moduli:
Modulo A: Lo Scenario di riferimento
Modulo B: Risk Management
Modulo C: Crisis Management
Modulo D: Security Governance
Modulo E: Principi della Home-land Security
Modulo F: Sicurezza delle Informazioni
Modulo G: Risposte operative ai rischi di Security

I docenti

Per garantire il massimo contributo formativo ed un’ottimale livello di apprendimento, I-Sápere S.r.l. dedica la massima attenzione alla composizione del corpo Docenti costituito da Professori Universitari, Manager d’azienda,Titolari di Primarie Società di Consulenza, Professionisti e Tecnici di consolidata esperienza, consentendo al partecipante di poter coniugare in maniera ottimale lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche, attraverso  lo studio di case history ed esperienze concrete nel settore.

Modalità di erogazione

Il Master sarà erogato attraverso due diverse modalità:

E-Learning Asincrono:Lezioni Video, Problem solving, Slides in PDF

E-Learning Sincrono: Esame in Aula Virtuale Qualificata

Off Line: Materiale PDF.

Requisiti Formazione pregressa

Diploma di Scuola Media Superiore

È consigliata la  lettura dello Standard Uni 10459 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il contenuto. Gli utenti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e di fruizione (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il Master  è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione, vengono testate le conoscenze acquisite dal partecipante tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive.  La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine del  completamento del Master , si svolgerà in aula virtuale qualificata e prevede Test scritti e Colloquio con Esaminatore.

*Il Calendario degli Esami verrà pubblicato all’inizio di ciascun mese.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione comprende:

1. la Partecipazione alla Didattica;

2. il Materiale Didattico;

3. il Rilascio dei Titoli;

Attestati

Al superamento dell’esame finale previsto, sarà rilasciato ai partecipanti Attestato di Frequenza e Superamento Master Security Manager – I-Sàpere School of Business.

Last modified: Tuesday, 9 February 2021, 4:18 PM