Scheda Corso : La Metodologia FMEA

Obiettivo del Corso

FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo,  prodotto o sistema. Il “failure mode” è l’espressione di come il guasto o difetto si manifesta nel processo, mentre per “effect” si intende l’impatto del guasto o difetto sul processo o sul cliente interno/esterno. Tale metodologia consente pertanto di approcciare l’analisi dei rischi di un prodotto o di un processo ed individuare contromisure che riducano progressivamente l’indice globale di rischio dell’intero progetto o processo produttivo. Oggi la FMEA, per la sua dimostrata validità e applicabilità, è applicata nei più disparati settori manifatturieri, soprattutto nell’ambito della metodologia Six Sigma orientata al miglioramento della Process Capability.

Il corso consente ai partecipanti di comprendere l’utilizzo della metodologia dei guasti e l’analisi degli effetti, apprendere i passaggi dello sviluppo dell’FMEA, analizzarne le diverse tipologie e comprendere le modalità di  connessione con gli strumenti di processo già in uso.

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati, laureati e professionisti che intendano comprendere la metodologia FMEA; Dirigenti, Responsabili  qualità, di produzione, ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione e logistica, che vogliano approfondire le proprie conoscenze, al fine di valutare l’applicabilità della metodologia alla propria organizzazione e identificarne i potenziali benefici; Personale coinvolto in progetti Six Sigma e responsabile di supportare il team di specialisti nell’identificazione e valorizzazione di opportunità di miglioramento all’interno del proprio ambiente di lavoro.

Programma Completo del Corso: Metodologia FMEA

Coming soon

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Slides in PDF;

Off Line: Materiale PDF, Test.

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Fabio Gallo 

Tutor di Processo: Federica Battipaglia

Requisiti Formazione pregressa

Nessuno

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving,che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Superamento Corso La Metodologia FMEA

 

 

Last modified: Tuesday, 9 February 2021, 3:49 PM